La Stagione degli “Aperitivi in Musica” della Scuola di Musica Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste continua con un appuntamento dedicato agli amanti del jazz con “Aperitivi in musica – Women in jazz” in programma per giovedì 20 febbraio con inizio alle ore 18 al Caffè Tommaseo di Trieste (ingresso gratuito).

Questo appuntamento vedrà protagonista la pianista e cantante Francesca Giordano, una delle voci oramai inconfondibili all’interno del panorama jazz triestino, affiancata da Camilla Collet alla batteria e Denis Canciani al contrabbasso.

“Women in jazz” sarà un viaggio tra le vite delle grandi donne che hanno fatto la storia del jazz attraverso le loro canzoni più pregnanti di emozioni e significati. Difatti dagli anni ’20 il genere Jazz diventò palcoscenico di grandi personalità femminili che diedero un contribuito fondamentale al mondo della musica, come cantanti, strumentiste, compositrici e bandleaders: Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan fino alle più recenti Eliane Elias, Diana Krall ed Esperanza Spalding.

La lezione-concerto ‘Women in jazz’ si propone di esplorare alcuni tra questi personaggi, approfondendo la storia biografica, lo stile ed il linguaggio con un breve racconto accompagnato da diversi brani eseguiti nella formazione di trio pianoforte-voce (Francesca Giordano), contrabbasso (Denis Canciani) e batteria (Camilla Collet).

Grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali gli “Aperitivi in musica” sono ad ingresso gratuito.

INGRESSO GRATUITO E APERITIVO OFFERTO al termine della lezione-concerto

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942

+39 370 3752439

info@orchestradifiati.it

www.orchestradifiati.it/100×100